Il Re del Po from Nicola Gennari Storyteller on Vimeo.

Il Re del Po. Così chiamano Alberto Manotti. Da più di 40 anni recupera tronchi e legni che il fiume fa arrivare fino al ponte di Boretto e, proprio sulla riva, sta costruendo una maestosa cattedrale. Semplice, vigoroso, testardo, libero: il Re del Po ogni giorno si impegna nella costruzione di quest’opera che, dice, è per i bambini, il motore del mondo.
L’ho conosciuto nel 2012 mentre giravo il video per il primo libro di Gente di Provincia, splendida rubrica a cura di Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano per la Gazzetta di Parma (qui sotto una foto con Luca e Stefano in barca).
Sono voluto ritornare ad incontrarlo per dedicargli un mio storytelling.

Sara e Giulia: sorelle in stalla | Storytelling from Nicola Gennari Storyteller on Vimeo.

Uno storytelling su agricoltura, lavoro, giovani, passione, sacrificio, natura; le mie parole preferite in assoluto.
Le protagoniste sono Sara e Giulia, due sorelle “under 30” che hanno deciso di proseguire l’attività di famiglia che va avanti da quattro generazioni. Così allevano pezzate rosse a Merlana, un piccolo paesino in provincia di Udine, e producono un formaggio buonissimo insieme ad altri allevatori della zona.
Mentre le vedevo al lavoro attraverso il mio mirino pensavo: cosa può spingere due ragazze così giovani a sacrificarsi così tanto, ogni giorno, dalla mattina alla sera? La risposta è arrivata da sola: la passione. Sara ogni giorno si commuove pensando che la sua stessa fatica l’hanno fatta i suoi nonni e i suoi genitori, e a Giulia brillano gli occhi quando cammina tra i campi insieme al suo cane.
E subito mi si è ripresentata una seconda domanda: ma se la serenità si trova nelle cose semplici e naturali, perché ci siamo complicati la vita così tanto?

Silvano Romani from Nicola Gennari Storyteller on Vimeo.

Parma, la mia città, è famosa per le tante eccellenze culinarie che nascono nel suo territorio. Dietro ognuna di queste eccellenze ci sono tante persone che ogni giorno con passione, sacrificio e un pizzico di orgoglio si impegnano per portare avanti profumi e sapori di lunghissima tradizione.
Silvano Romani ha iniziato giovanissimo dietro al bancone della bottega di famiglia e in poco tempo ha iniziato a creare una rete di punti vendita che ora sono una tra le realtà di riferimento per l’enogastronomia di Parma e dell’Emilia.
Sempre alla ricerca della massima qualità dei prodotti, Silvano segue con enorme passione e attenzione ogni produzione per garantire il meglio del territorio.
Conoscerlo e poter raccontare la sua storia per me è stato bellissimo.
(Agenzia Iride Comunicazione)

La Sajetta from Nicola Gennari Storyteller on Vimeo.

Andrea è un bellissimo esempio di chi sa vivere un periodo di crisi come una grande opportunità. E infatti non è rimasto fermo a lamentarsi, anzi! Ha iniziato a pedalare fino a percorrere 15.000 km in un anno, in sella alla sua bicicletta un po’ particolare! Una bellissima idea per riprendere a lavorare tra le vie di Parma, all’aria aperta, senza inquinare e mantenendosi in piena forma.
E allora… vai, Sajètta!

L’Ape Genuina from Nicola Gennari Storyteller on Vimeo.

Uno storytelling spontaneo e naturale. Proprio come l’Ape Genuina.
L’idea è così semplice che sembra banale: un’Ape Piaggio 50, qualche fiore, frutta di stagione, la musica giusta, e il gioco è fatto! Anna ha saputo sfruttare un momento di crisi come una grande opportunità ed ha trasformato il suo bisogno di natura e libertà in lavoro. Con la sua Ape carica di frutta macina tanti chilometri per arrivare in diverse sagre ed eventi dove confeziona al momento macedonie fresche, colorate e genuine… un pò come lei.